Reykjavik coffè time
Reykjavik nella lista delle citta del mondo dove "si può gustare un buon caffè.
Fino a qualche anno fa, si entrava in un Caffè di Reykjavik, si ordinava un caffè e una fetta di torta, sapendo che il caffè che ci veniva servito poteva non essere dei migliori. Ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Non essendoci in Islanda grandi distributori, i proprietari delle caffetterie e dei locali che servono caffè, hanno potuto affinare l'arte del preparare e servire la bevanda/rito tra le più diffuse al mondo. Dalla scelta del chicco di caffè alla miscela fino alla tostatura. Molti sono i Coffeshop che tostano il caffè, creando miscele molto apprezzate dai clienti, che oggi preferiscono un buon espresso al posto del caffè americano.
L'Islanda, come gran parte dei paesi nord europei è una delle Nazioni con un alto consumo procapite di caffè; ,Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia sono rispettivamente al 2°, 3°, 4° e 10° posto. Prendere un caffè a Reykjavik oggi è un rito, come in Italia e in altri paesi. Anche gli Islandesi di Reykjavik hanno adottato la buona abitudine di sedersi in una della tante Caffetterie che si incontrano lungo le strade della città, per bere un buon caffè espresso o un cappuccino. Molte sono le Caffetterie e i Coffeshop a Reykjavik dove si può godere di un buon caffe: Kaffitar, Stofan e Kaffismidja, solo per citarne alcune.
Quindi, se siete dei viaggiatori-caffettomani-fondamentalisti, non c'è di che preoccuparsi.... potrete gustare un buon espresso comodamente seduti in uno dei tanti Caffè di Reykjavik... la capitale più a nord del momdo,magari commentando qualche divertente aneddoto tipo questo pubblicato da Iceland Review.
Caller: I am on the road near Hveragerði, and there is barrier blocking the road.
Police: That is right, Hellisheiði is closed because of the snowstorm.
Caller: I absolutely must get to Reykjavík. What should I do?
Police: Þrengsin is open.
Caller: Then I will be late. What are you going to about that?
Police: Nothing, I will do nothing.
Caller: You cannot just close the road without letting people know in advance. I would have left before noon if I would have known that you were closing the road.
Police: Sorry, I do not control the weather and there was a weather warning issued.
Caller: I don't have time to be always checking the weather. I just trust that you will have the roads open.
Police: I would like to have equipment and the power to do that but sometimes it just goes this way.
Caller: And who is going to refund the movie tickets I bought? The police are always saying the same bullshit. (The caller then hung up).
Seai appassionao di Cinema e Montaggio
Islanda Film Maker
clicca sull'immagine