Laguna glaciale Jökullsárlón -
Porta un nome molto suggestivo: è la laguna del fiume di ghiaccio. E, in effetti, sorge nella parte più meridionale del Vatnajökull, di cui abbiamo parlato nell’ultimo articolo della settimana scorsa, il ghiacciaio più grande d'Europa.
Come detto, è uno degli spettacoli naturali d’ammirare nel Parco Vatnajökull, vi è anche la Laguna Glaciale di Jökulsárlón, nel sud-est del paese, non molto lontano dalla città di Höfn.
Laguna glaciale Jökullsárlón - Questo ghiacciaio si è ritirato: un tempo riusciva a protendersi fino al mare. E ora, superbe testimonianze di ciò, sono gli iceberg che caratterizzano questa "laguna". I colori di queste montagne di ghiaccio non sono uniformi: infatti, a seconda della presenza o meno di cenere e aria, si passa dal bianco, al grigio e all'azzurro.
La laguna glaciale Jökullsárlón deve la sua fama per i suoi numerosi iceberg provenienti dalla lingua di ghiaccio Breiðamerkurjökull. Apparve per la prima volta tra il 1934 e il 1935, a causa dello scioglimento e del ritiro dei ghiacci dovuto al surriscaldamento del pianeta. Formata da una parte d’acqua dolce e da una d’acqua salata proveniente dal mare, è l’habitat di numerosi pesci, ma anche di foche ed uccelli marini tra cui la Pulcinella di Mare, curioso uccello che ricorda il pinguino, caratterizzato da un becco coloratissimo.
Laguna glaciale Jökullsárlón - Quando si visita la laguna glaciale Jökullsárlón, consigliamo a tutti gli amici che amano d’Islanda di addentrarsi tra gli iceberg durante le escursioni guidate a bordo di mezzi anfibi; uno spettacolo realmente emozionante e impedibile.
Laguna glaciale JökullsárlónI - superbi paesaggi islandesi sono molto apprezzati da numerosi artisti dell'immagine, soprattutto registi. Considerando che girare scene in Islanda non implica oneri pecuniari di nessun tipo, che ottenere permessi è molto semplice e che Madre Natura si prodiga in questa terra in scenari che spesso superano l'immaginazione dell'uomo, molti sono i film, gli spot pubblicitari, i video musicali in cui si possono riconoscere luoghi legati all'Islanda.
Laguna glaciale Jökullsárlón - E' il caso, ad esempio, della nostra laguna glaciale Jökullsárlón, che compare in alcune scene di James Bond La Morte può Attendere, della spiaggia di Reynishverfi, dove è stato girato un videoclip per Paola e Chiara e dell'imponente Vatnajökull che ha prestato i suoi scorci al film Batman Begins.
Laguna Glaciale Jökullsárlón – fine