Una miriade di casette colorate e la maestosa vista del Monte Esja: questo è il vecchio porto della capitale islandese. La zona venne edificata tra gli anni 1913 e 1917 e rappresenta il cuore della città. Ancora oggi, il vecchio porto di Reykjavik, conserva il fascino della cultura tradizionale islandese.
Una miriade di casette colorate, la maestosa vista del Monte Esja e con gli imbarchi per le escursioni in mare, il vecchio porto di Reykjavik ha acquistato in questi ultimi anni una sua importanza ricreativa grazie alla rivalorizzazione dell'area. Ma qui lo stile minimalista nordico, che ha caraterizzato i design Islandese negli ultimi tempi, non ha attecchito.
Con l'impressionante aggiunta di Harpa - la nuova premiata sala concerti della città - e un numero crescente di altri luoghi e attività interessanti, il pittoresco Old Harbour sta rapidamente diventando un'area di interesse storico di rilievo.
Oltre ad essere un bel posto per passeggiare con viste mozzafiato sulla baia fino al Monte Esja, la zona del Porto Vecchio è dove si concentrano la maggior parte delle attività marine, come l'osservazione delle balene e le gite in barca; è anche sede dell'eccellente Museo marittimo di Víkin e del Icelandair Hotel Reykjavík Marina.
Le numerose nuove attività in corso di costituzione, che offrono di tutto, dalle corse in scooter al miglior caffè torrefatto della città, sono una testimonianza del meraviglioso spirito della comunità responsabile di generare il successo del Porto Vecchio e di ripristinarlo come un nuovo vivace quartiere di Reykjavik Città.
Old Harbour, il vecchio porto di Reykjavik
Le vecchie case e gli stabili risalenti al 1913-1937, sono state ristrutturate mantenendo le linee originali, così l'Old Harbor di Reykjavik vive un nuovo momento di gloria in un'atmosfera tradizionale. Molte sono le attività attirate dall'incantevole location del Old Harbor di Reykjavik, ed oltre alle molte offerte di tour in mare, particolari sono i luoghi dove poter mangiare specialità di pesce o Fish and Chips, o gustare un caffè in un animata atmosfera tipica Islandese. Si dice che qui ci sia una delle migliori caffetterie di Reykjavik. Qui ha sede l'eccellente Vikin Maritime Museum, che con l'Harp center concert hall, una delle concert hall più belle d' Europa, con la sua imponente trasparenza durante il giorno ed i riflessi delle luci della città di Reykjavik nella notte, sono sicuramente valori aggiunti, che ci farnno apprezzare ancor di più una visita all'Old Harbor di Reykjavik.
Maggiori info sul vecchio porto di Reykjavik: https://visitreykjavik.is/reykjavik-old-harbour